martedì 1 aprile 2014

“Blondie tra zafferano e ferro” la nuova ricetta dello Chef Alessandro Battisti


Torna l’appuntamento più ghiotto della radio con lo Chef Alessandro Battisti e la rubrica gastronomica musicale de “Il Disco è Servito”.

Il 1 Aprile alle ore 17.20 lo Chef Alessandro Battisti, in compagnia della speaker Chiara Felici, all’interno della trasmissione “ChiaraMente in Musica”, vi svela ingredienti e trucchi in cucina per realizzare una nuova ricetta gourmet, protagonista della nuova puntata de “Il Disco è Servito”.

Nella ventiquattresima puntata andata in onda lo scorso martedì lo Chef Alessandro Battisti ha preparato per gli ascoltatori di Radio Dimensione Musica la ricetta “Blondie tra zafferano e ferro”, ispirandosi alle note del disco “Autoamerican” dei “Blondie”, il gruppo punk rock statunitense fondato da Deborah Harry e Chris Stein.

La ricetta è a base di piccione, timo, rosmarino, cassis purea, zucchero, porri, olio di semi di girasole, riso carnaroli, zafferano in pistilli, burro, burro acido, brodo di pollo e Farina “00”.

La rubrica de “Il Disco è Servito” prevede l’accostamento di un piatto, appositamente creato dallo Chef Alessandro Battisti, a uno dei dischi che ha fatto la storia del rock. Musica e cibo così si mescolano per un viaggio sensoriale e gustoso, allietando sia l’udito che il palato degli ascoltatori, oltre a realizzare le ricette passo passo, assieme allo Chef.

La trasmissione “ChiaraMente in Musica”, con all’interno la rubrica “Il Disco è Servito” si può ascoltare a Roma in FM sui 95.3 oppure in streaming direttamente dal sito di Radio Dimensione Musica.

Dal sito di Radio Dimensione Musica è anche possibile ascoltare le ricette andate in onda grazie a dei podcast e visionare gli ingredienti e le ricette per preparare gli squisiti piatti dello Chef Alessandro Battisti.

Alessandro Battisti, nasce a Roma, seppur abbia influenze sanguigne che variano tra Italia e l’Europa.

Alessandro ha lavorato per lo chef Fabio Baldassarre, come sous chef per la Bowerman e Maurizio Santin. Nel corso degli anni lascia Roma per esperienze all’estero e in altre città italiane, ma rientrato nella Capitale vi lavora come chef e docente per il progetto “Food & Culture”.

Alessandro infine entra a far parte dello staff dello Chef Internazionale Alain Ducasse lavorando presso “L’Andana”.

Nel 2013 entra a far parte del progetto Barsum.

Nell’Ottobre del 2013 inizia la rubrica “Il Disco è Servito”, mentre nel Febbraio del 2014 è ospite di una puntata di “Casa Alice”, in onda su Alice Tv, cucinando una delle sue ricette assieme a Franca Rizzi.

Attualmente lo Chef Alessandro Battisti lavora di nuovo accanto allo chef stellato Fabio Baldassarre presso il prestigioso ristorante OpsoN, sulla splendida Roof Terrace dell’Hotel Imperial di Taormina.

0 commenti:

Posta un commento

Seguici anche su Facebook e Twitter oppure iscriviti alla nostra Newsletter.